TERRITORIO E AMBIENTE

La IDRAN sviluppa consulenze chiavi in mano per la compatibilità ambientale di progetti di sviluppo territoriale ed infrastrutturale integrando le competenze sulla compatibilità idrologico-idraulica con analisi multidisciplinari per la verifica di compatibilità geomorfologica, vegetazionale, paesaggistica ed archeologica per la Valutazione dell’Impatto Ambientale e Valutazione Ambientale Strategica (VIA e VAS). IDRAN fornisce soluzioni GIS, modelli numerici avanzati e strumentazione per analisi e monitoraggio ambientale.

VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE (SIA, VIA) VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA (VAS)

IDRAN è specializzata in analisi e studi per la valutazione e riduzione dell’impatto antropico sull’ambiente sia per le nuove opere (SIA, VIA) che per gli strumenti di programmazione territoriale (VAS).

IDRAN si avvale di professionisti esperti in SIA, VIA e VAS in grado di applicare le metodologie più innovative per la valutazione e simulazione di tutte le componenti ed i processi fisico-ambientali (atmosfera, acque, suolo e sottosuolo, vegetazione, ecosistemi, rumore e vibrazioni, paesaggio, salute pubblica).

Il team e le modalità di lavoro della IDRAN sulle tematiche ambientali costituiscono il supporto ideale per clienti pubblici e privati per l’individuazione degli interventi di mitigazione e delle misure compensative ottimali fornendo un supporto tecnico fondamentale per la ricerca del consenso e la valorizzazione delle sinergie fra soggetto proponente ed ente pubblico.

BONIFICA SITI CONTAMINATI

IDRAN fornisce consulenze specialistiche per la gestione e bonifica dei siti contaminati offrendo un servizio chiavi in mano per la messa in sicurezza, caratterizzazione e progettazione degli interventi di trasporto e recupero/smaltimento dei rifiuti.

Le competenze della IDRAN in tematiche e procedure ambientali, unite al nostro know how specialistico in materia di gestione e difesa delle acque e dei suoli, fanno della IDRAN il partner ideale per i progetti di sviluppo e recupero territoriale ed industriale che interessano terreni ad elevato rischio.

La IDRAN, che si avvale di esperti in studi ed analisi scientifiche nel settore della gestione ambientale integrata, è in grado di offrire un servizio di consulenza specialistica completo e affidabile garantendo al cliente un solido supporto in fase di progettazione, di decisione e di supervisione dei lavori per la realizzazione in sicurezza degli interventi di ripristino ambientale più complessi.

MONITORAGGIO AMBIENTALE

Il monitoraggio dei parametri chimici, fisici e biologici dei suoli e delle acque per la caratterizzazione dello stato quali-quantitativo di ciascuna componente/fattore fisico ed ambientale è un’attività di fondamentale importanza per ogni progetto di sviluppo economico ed industriale nel rispetto e nella salvaguardia dell’ambiente.

IDRAN fornisce un servizio chiavi in mano disponendo di personale altamente qualificato ed equipaggiamento avanzato per la progettazione e realizzazione dei sistemi di monitoraggio ambientale. Le competenze IDRAN nell’utilizzo di software GIS e di modelli numerici integrano ottimamente i servizi di monitoraggio per l’analisi ed interpretazione geospaziale dei parametri ambientali.

Il team IDRAN è particolarmente specializzato nel monitoraggio dei corpi idrici e di quei suoli ad elevato rischio antropico-ambientale dove i processi idrologici, idrogeologici ed idraulici costituiscono l’elemento principale da conoscere per una corretta comprensione delle dinamiche di origine e trasporto degli inquinanti.

qualità e depurazione acque reflue

Le acque reflue, che in passato contenevano quasi esclusivamente sostanze biodegradabili, presentano attualmente significativi problemi di smaltimento a causa della presenza sempre più ampia di composti chimici di origine sintetica impiegati prevalentemente nel settore industriale.

IDRAN propone soluzioni innovative per il trattamento delle acque reflue domestiche, industriali, meteoriche di prima pioggia e di dilavamento utilizzando le tecnologie più avanzate per i progetti di gestione e depurazione delle acque di origine antropica ed industriale.