Il settore Acqua è il settore di punta della IDRAN che si avvale di idrologi ed ingegneri idraulici in grado di fornire soluzioni innovative per la gestione delle acque e la compatibilità idraulica di progetti di sviluppo territoriale, urbano ed industriale.
IDRAN sviluppa studi idrologici ed idraulici utili a tutte le fasi progettuali dalla verifica di compatibilità dei vincoli fino alla progettazione esecutiva delle opere nel rispetto dei criteri ottimali di mitigazione del rischio idrogeologico.
IDRAN effettua studi e consulenze specialistiche per la redazione di piani d’ambito, piani di tutela e piani di gestione delle risorse idriche.
Gli strumenti e tecnologie IDRAN forniscono il supporto ideale per il monitoraggio, l’analisi e la verifica della quantità e qualità delle acque superficiali e sotterranee dalla scala del bacino idrografico fino alla scala locale.
Il team IDRAN si avvale di esperti in geologia, geomorfologia, idrologia, idraulica e statistica con conoscenza e capacità di analisi avanzata di tutti i processi del ciclo delle acque e della loro interazione con il territorio e con l’ambiente.
L’idrologia, l’idrogeologia e l’idraulica studiano la distribuzione e la dinamica delle acque nell’atmosfera, sulla superficie terrestre, nel sottosuolo e nelle reti canalizzate naturali ed artificiali. IDRAN dispone di competenze specialistiche, modelli numerici e Sistemi Informativi Territoriali (SIT o GIS) ottimizzati per analisi idrogeomorfologiche ed idrauliche.
I Piani di Assetto Idrogeologico (PAI) sono strumenti di pianificazione territoriale finalizzati alla gestione e riduzione del rischio alluvioni e frane. I PAI perimetrano ed identificano qualitativamente e quantitativamente gli elementi e le aree a rischio per poter gestire sostenibilmente le attività di sviluppo socio-economico ed industriale.
La redazione dei PAI si basa essenzialmente sulla caratterizzazione geometrica degli elementi del territorio (Topografia), sulla definizione e verifica numerica della risposta dei bacini idrografici alle precipitazioni intense (Idrologia) e sulla valutazione degli effetti indotti da tali forzanti idrologiche nelle aree vallive dei corsi d’acqua (Idraulica/piene) e nei versanti (geomorfologia/frane e colate detritiche).
IDRAN utilizza strumenti e dati di ultima generazione per la topografia (e.g. DTM e DSM LIDAR, VAV e Laser Scanner), per la modellazione idrologica/idraulica (e.g. codici di calcolo commerciali e sperimentali di simulazione afflussi/deflussi, algoritmi di propagazione idrodinamica 1D e 2D) e per la mappatura in ambiente GIS delle aree a rischio idraulico e geomorfologico.
Gli studi idrologici, idrogeologici ed idraulici rivestono un ruolo fondamentale nella progettazione ingegneristica di interventi strutturali e non strutturali per la gestione delle risorse idriche ed il rischio idrogeologico con particolare riguardo agli acquedotti, alle fognature, alle opere idrauliche agrarie, forestali, fluviali e marittime.
IDRAN effettua consulenze specialistiche per la valutazione e l’implementazione ottimale di misure di salvaguardia del territorio.
IDRAN supporta clienti pubblici e privati nelle diverse fasi realizzative, dalla fattibilità all’esecutiva e la direzione lavori, con particolare specializzazione negli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico.