FLO-2D è un modello idrologico-idraulico bidimensionale (2D) in grado di simulare la propagazione dell’onda di piena e di colate detritiche in bacini idrografici e l’interazione con le varie ostruzioni e strutture che caratterizzano le aree antropizzate tra le quali ponti, argini e tombini. FLO-2D è unico per la sua capacità di simulare in un solo software i diversi processi fisici che governano l’interscambio di flusso tra alveo e golena. FLO-2D è un modello alle differenze finite che integra l’equazione dei momenti in forma completa utilizzando uno schema geometrico grigliato a passo costante finalizzato alla stima delle variabili idrauliche (tirante, velocità e portata) cella per cella e distinguendo per ogni cella otto potenziali direzioni di flusso. FLO-2D accoppia un modello idraulico 1D nel canale con un simulatore 2D fuori canale regolando l’interazione canale/ golena cella a cella. FLO-2D simula il trasporto solido, le colate di fango e detritiche
FLO-2D PRO simula
Interazioni con altri modelli
Interazione con EPA-SWMM: Interazione combinata con il modello di drenaggio urbano EPA-SWMM per considerare le acque rigurgitate dai sistemi fognari e simulare le acque di piena drenabili dalle opere di urbanizzazione.
Interazione acque superficiali e sub-superficiali: Interazione combinata con il modello MODFLOW del United States Geological Survey (USGS) per la simulazione del flusso bidirezionale delle acque superficiali e sub-superficiali.
FLO-2D dispone di un’interfaccia grafica (GDS) che facilita le operazioni di importazione, inserimento, modifica e visualizzazione dei dati di ingresso e un’interfaccia dedicata per la visualizzazione ed esportazione dei risultati delle simulazioni (Mapper)
Per ottenere più informazioni sulle caratteristiche dei modelli visitare: FLO-2D Europe e scarica la brochure online. Se vuoi acquistare un modello della suite FLO-2D richiedi un preventivo via email a: sales@flo-2deurope.com